La Band

Pierangelo Mezzabarba • Daniele Michelacci • Marco Berni • Augusto Galli

Chi siamo

I Dark Side propongono un concerto Tributo interamente dedicato ai Pink Floyd, la rock band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi più importanti della storia del rock. Suoni ed atmosfere quindi, una complessa miscela di immagini e musica, dagli esordi psichedelici fino agli album simbolo della band, per arrivare ai successi degli anni ’80 e ’90. Il tutto condito dalle doti strumentali di questi esperti musicisti, capaci di ricreare la magia e i suoni della grande band inglese. I Dark Side nascono nel 2006 da un’idea di Augusto Galli, bassista e cantante del gruppo, e Pierangelo Mezzabarba, chitarrista. Ma ben presto si aggiungono gli altri componenti e la band, tra il 2009 e il 2011, trova il suo assetto definitivo con l’ingresso di Dario Pellegrini alle chitarre elettriche e acustiche, Daniele Michelacci alla batteria e Marco Berni alle tastiere. La sfida dei Dark Side è quella di riproporre questa musica eterna, ricostruendone i suoni e le dinamiche, ma con una personalità nuova, che è quella dei Dark Side. Non una semplice replica e riproposizione, impossibile altrimenti, ma una rivisitazione attenta e rispettosa del messaggio originario.

Augusto Galli, Basso e Voce

Nasce come autodidatta saxofonista nel 1985 per darsi poi al basso elettrico dopo un anno di esperienza col sax. Inizia la carriera da bassista nelle varie band locali. Le prime influenze vengono dai gruppi rock anni 70 come Deep Purple, Rainbow ecc… e successivamente dalle band metal degli anni 80. Nell’89 entra a far parte dei “Gatlin” una rock cover band con cui inizia a suonare dal vivo nei locali e nelle piazze della provincia viterbese. Dopodichè passa a sostituire nei “Renedia” (che diventeranno Artica con l’ingresso del batterista Giorgio Rocchetti nipote del piu famoso Alberto tastierista di Vasco Rossi) il bravissimo bassista Marco Donati che per motivi personali ha dovuto lasciare la band. Inizia con i Renedia un tour per le piazze del centro nord Italia. Nel 95 dopo lo scioglimento degli Artica comincia a suonare con i “Replay” una Toto tribute band con cui riesce a conoscere gli insegnanti della scuola Lizard di Grosseto e a collaborare con loro per progetti vari fino ad adesso. Nel 2006 fonda con Mr.Mezzabarba i Dark Side tribute band dei Pink Floyd. Principali influenze per lo stile vengono dai bassisti metal degli anni 80 in particolare Steve Harris dei Maiden e Cliff Burton dei Metallica.

Pierangelo Mezzabarba, Chitarra/Backing Vocals

Inizia i suoi studi all’accademia Carissimi di Viterbo dopo essere rimasto fologorato da un’esibizione di David Gilmour con i Pink Flyd, per poi dedicarsi allo studio del blues. Collabora dal vivo con molti gruppi musicali dall’età di 15 anni, per lo più di estrazione rock. Segue numerosiseminari con artisti di calibro internazionale: Brett Garsed, Carl Vereyen, William Stravato ecc. e nel frattempo sviluppa la sua tecnica e la sua conoscenza armonica grazie a maestri come Giacomo Castellano e David Pieralisi. Nel tempo la sua passione per il suono si trasforma in un lavoro e dedica la sua esperienza all’ottimizzazione dei set-up dei migliori chitarristi italiani. Fonda nel 2002 la Masotti Guitar Devices, di cui è titolare, e nel 2013 la Mezzabarba Custom Amplification e con queste realtà produce amplificatori valvolari e sistemi switching di fama mondiale. Collabora con artisti del calibro di Joe Satriani, Whitesnake, Iron Maiden, Doug Rappoport, Rafael Moreira, Nine Inch Nails, Giacomo Castellano (G. Nannini, Vasco, Raf e molti altri), William Stravato, Brett Garsed, Carlo Fimiani (Paoli, Vanoni), Andrea Rigonat (Elisa), Enrico Zapparoli (Modà), Elisa, Riccardo Onori e Saturnino (Jovanotti), Giuseppe Scarpato (E. Bennato), Marco Sfogli (PFM), Gianluca Grignani, Red Canzian (Pooh) organizzando e curando il set-up per gli ultimi tour, tra gli altri, di Nine Inch Nails, PFM e Jovanotti.

Marco Berni, Tastiere/Backing Vocals

All’età di 12 anni intraprende gli studi musica classica per pianoforte che porta avanti fino all’età del diploma di maturità. A 16 anni inizia ad affacciarsi come tastierista nella panoramica Rock di stampo italiano suonando con i THC00 e gli Hemera. Nel duemila, a seguito di un concerto tribute a De André, costituisce i Il Bacio Di Giuda con i quali partecipa alla pubblicazione di due demo di musica originale di natura Rock Progressive fino allo scioglimento della band nel 2007. E’ qui che inizia ad apprezzare il sound anni ’70 ed inizia ad espandere la sua cultura musicale ampliando il suo line-up con il Synth (Moog) e con l’Hammond. Per un breve periodo suona anche con i Sinemuria gruppo cover rock italiano con i quali suona anche la chitarra ritmica.
Negli stessi anni partecipa anche alla pubblicazioni di 3 demo con i Mizar gruppo Speed Metal della panoramica Viterbese che lascia nel 2006. Dal 2008 suona costantemente nei Prog Rock Cafè con i quali si esibisce nei locali portando cover di gruppi anni ’70-’80 del panorama Rock Progressive sia Italiano (PFM, Banco del Mutuo Soccorso) che straniero (Kansas, Marillion, Genesis, Rush, Yes, King Crimson, etc.). Il 2010 è l’anno del Rock per Marco Berni che entra nella formazione dei Rockasterzo (Tribute Band Janis Joplin) e nella fantastica formazione dei Dark Side (Tribute Band Pink Floyd). Dal 2013 suona in giro per il mondo anche con l’affermato gruppo Nosound dove ha partecipato alle registrazioni di due album da studio e uno live: Afterthought : album Studio del 2013 con la partecipazione straordinaria di Chris Maitland (ex Batterista Porcupine Tree)Teide 2390: album Live del 2015 registrato sul monte Teide ai piedi dell’osservatorio astronomico di TenerifeScintilla: album Studio 2016 con la partecipazione straordinaria di Vincent Cavanagh (Voce solista Anathema), Andrea Chimenti Nel 2014 registra la parte di Hammond nel brano Witchcraft del primo lavoro in studio dei Gorilla Pulp – Hell In A Can

Daniele Michelacci, Batteria/Backing vocals

All’età di 8 anni viene iscritto dal nonno nel corpo bandistico della cittadina di Montalto di Castro, dove inizia a studiare il sax con il Maestro Carlo Grani. La carriera da sassofonista dura poco, infatti a dodici anni riscopre la batteria ed inizia così a suonarla da autodidatta. Insieme ad alcuni suoi coetanei fonda i Dreamers formazione che propone brani rock pop, della scena dell’ epoca,iniziando così ad affrontare i primi live, nei locali ed anche sui palchi. Nel 97 la band si scioglie e con altri ragazzi forma gli Shadows and Fire band rock metal che si presenta con covers degli Iron Maiden e Judas Priest. I cinque riscuotono molto successo nel viterbese nell’ambito delle band giovanili e nell’inverno del 98 registrano il loro primo demo omonimo. Avendo oramai acquistato padronanza nello strumento Daniele collabora contemporaneamente
con altri progetti suonando anche su diverse demo purtroppo mai pubblicate, mantenendo però sempre l’identità di un musicista live. Nel corso degli anni e dopo lo scioglimento dei Niflhell entra a far parte dei Mizar, band power metal, dove colleziona una lunga serie di esibizioni live e anche la registrazione di un intero album dal titolo “The dark sign”. Finita la collaborazione con questi ultimi Daniele sente il bisogno di espandere le sue conoscenze, e grazie all’entrata in forze nella rock band “The Glam”entra in contatto con un modo nuovo di concepire la batteria. Conosce così Gianluca Capitani,insegnante di fama internazionale, e sotto la sua guida inizia ad affinare la tecnica e la cultura dello strumento. Nel 2009 nascono i Darkonauta, band metal con brani originali, che vedono la realizzazione di moltissimi live e di un promo. Nella primavera dell 2010,viene contattato dai Dark Side,e senza esitare inizia con loro un interessantissimo viaggio nel mondo dei Pink Floyd.Grazie ai Dark Side e a Mr Mezzabarba ed al fratello Claudio Michelacci,fonda i Doomgenerator tribute band dei Black Sabbath,collezionando molti live. Nell’estate del 2014 inizia la collaborazione con gli Stage Of Reality,band della scena metal romana,con la quale colleziona molti live ed un tour in Spagna.Attualmente sempre con gli stessi è all’attivo nella realizzazione del loro secondo album.